SOCIOLOGIA-LETTURE

UNA TAZZINA DI CAFFE' DI ANTHONY GIDDENS

Risultati immagini per ANTHONY GIDDENSIL VALORE SIMBOLICO DI UN GESTO QUOTIDIANO
Il semplice gesto di bere un caffè ha un valore simbolico nel quadro dei riti sociali quotidiani; tale valore riveste spesso u significato più importante dell'atto stesso della consumazione, diventando occasione di interazione sociale.

UNA DROGA SOCIALMENTE ACCETTABILE
Il caffè è considerato nella nostra società una droga "socialmente accettabile". Al contrario, alcune culture ne disapprovano l'uso ammettendo però il consumo di altre sostanze per noi vietate.

IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO
La sociologia è interessata alle transazioni tra persone sottese il gesto di bere il caffè; numerosi aspetti della nostra vita coinvolgono scambi commerciali e comunicazioni a livello mondiale.

L'EVOLUZIONE STORICA
Il gesto di sorseggiare una tazza di caffè è possibile grazie ai processi storici che hanno portato allo sviluppo sociale ed economico della nostra società. Il caffè è diventato infatti un prodotto diffuso a partire dal 19. sec. e il suo consumo di massa è iniziato durante il periodo di coloniale.


IL VALORE DELL'IMMAGINAZIONE STORICA DI CHARLES WRIGHT MILLS


Risultati immagini per charles wright mills
I FATTORI CHE COMPRENDONO L'ESPERIENZA INDIVIDUALE
L'essere umano fatica a cogliere i propri problemi in relazione ai mutamenti storici e sociali, agli stretti rapporti tra il suo modo di vita e il corso della storia universale.

L'IMPORTANZA DELL'IMMAGINAZIONE STORICA
Grazie all'"immaginazione storica", il sociologo riesce a comprendere l'influenza che i fatti storici hanno sulla vita interiore e sul comportamento esteriore delle persone.

LE DOMANDE DEL SOCIOLOGO
Uno studio sociologico deve rispondere ad alcune peculiari domande: si interroga sulla struttura di una particolare società nel suo complesso; si chiede quale sia il posto di questa società nel quadro della storia umana; indaga sui tipi di uomini e di donne che prevalgono in essa in un certo periodo.




















Commenti