ANTROPOLOGIA

LE ORIGINI DELLA NOSTRA SPECIE
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EVOLUZIONE ORGANICA ED EVOUZIONE CULTURALE

La cultura intesa come la seconda natura, consiste di progressive esteriorizzazioni di potenzialità fisiche e mentali: in questa prospettiva strumenti e tecnologie possono essere visti come "prolungamenti" esterni dall'intelligenza che aumentano le capacità di adattamento all'ambiente.

L'evoluzione culturale ha seguito, logicamente e cronologicamente, l'evoluzione organica, una volta giunta al termine.
In virtù di un cervello più sviluppato rispetto ad altri animali e altri ominidi che lo avevano preceduto, l'HOMO SAPIENS SAPIENS, comparso in Africa orientale in un periodo compreso tra i 200.00 e i 100.000 anni fa, potè superare i limiti della propria costruzione fisica per crearsi una sorta di seconda natura culturale, fatta di tecniche materiali e simboliche che gli permisero di  adattarsi a diversi tipi di ambiente.

La PALEONTOLOGIA studia l'evoluzione del genere umano attraverso l'analisi dei reperti archeologici.
Dei ritrovamenti fossili del 1959 hanno permesso di retrodatare a 2 milioni di anni fa la comparsa del genere umano. Il ritrovamento era un HOMO HABILIS, il primo rappresentante del genere umano riconosciuto dagli antropologi, che lo hanno distinto dall'australopiteco per un certo sviluppo del cervello e per la sua capacità di creare e utilizzare strumenti di pietra.

Gli australopitechi, ominidi perfettamente bipedi, sono vissuti in Africa in un periodo compreso tra 4 milioni e 1 milione di anni fa.

Andre Leroi-Gourhan, è stato il primo a cogliere l'importanza dei ritrovamenti africani di australopitechi e homo habilis.
Nel suo libro, lui sostiene che l'evoluzione può essere compendiata nell'immagine di una serie di "liberazioni" successive: quella dell'intero corpo rispetto alla locomozione, del cervello rispetto alla maschera facciale. L'evento decisivo per il genere umano è raggiungere la stazione eretta, perchè la liberazione della mano dai compiti di locomozione ha avuto come conseguenza l'emergere di comportamenti culturali: la fabbricazione di strumenti, la produzione di gesti comunicativi e l'elaborazione del linguaggio parlato















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