DOMANDE SOCIOLOGIA

DOMANDE DI FINE CAPITOLO DI SOCIOLOGIA
Risultato immagini per SOCIOLOGIA


1.) CHE COS'È' LA LEGGE DEI TRE STADI?
La "Legge dei tre stadi" è stata enunciata da Comte e secondo questa legge il cammino della conoscenza prende le mosse da uno "stadio teologico" nel quale i fenomeni naturali e storico-sociali vengono spiegati come il prodotto diretto dell'azione divina.
Nello stadio successivo, che chiama "stadio metafisico" prevale la tendenza a sostituire gli dei con entità astratte e nell'ultimo stadio, quello "positivo", l'umanità è giunta, l'uomo perviene a una conoscenza scientifica dei fenomeni.


2.) QUAL E' STATA L'IMPORTANZA DI MARX PER LA SOCIOLOGIA?
La riflessione di Marx sull'ideologia mette in luce l'elemento decisivo da cui si genera la rappresentazione illusoria e distorta che abbiamo della società: la tendenza degli uomini a elaborare una visione della realtà condizionata dalla loro posizione sociale e dagli interessi a essi connessi.


3.)IN CHE SENSO DURKHEIM PARLA DI "DIMENSIONE SOCIALE" DEL SUICIDIO?
Basandosi su  una consistente raccolta di dati empirici e sull'uso sistematico Durkheim cerca di leggere il fenomeno delle morti volontarie come un fatto eminentemente "sociale".
A questo proposito sono 3 le condizioni fondamentali:
-quando l'integrazione sociale è debole (=suicidio egoistico);
-quando l'individuo fatica a trovare la propria individualità (=suicidio altruistico);
-quando viene meno il poter morale della società di disciplinare le passioni dell'individuo (=suicidio anomico).


4.)CHE COS'È' UN "TIPO IDEALE" E QUAL E' LA SUA UTILITÀ'  PER L'INDAGINE SOCIOLOGICA?
Nella concezione di Weber il tipo ideale è un modello generale e astratto di cui il sociologo si serve per interpretare i meccanismi di una società, dunque funziona come un modello di riferimento rispetto al quale inquadrare i singoli casi  è utile per stabilire confronti e correlazioni.


5.)A CHI SI DEVE L'ESPRESSIONE "DISINCANTAMENTO DEL MONDO" E A CHE COSA ALLUDE?
Weber è colui a cui si deve l'espressione "disincantamento del mondo", ovvero il venir meno degli aspetti magici e religiosi della vita.


6.)QUAL E' IL CONTRIBUTO OFFERTO DA PARETO ALLO SVILUPPO DELLA SOCIOLOGIA?
Nelle intenzioni di Pareto la sociologia non è una disciplina scientifica e distinta, ma un corpus di concetti e dottrine che riguardano la società, il diritto, la morale e la politica. Il fulcro di tali questioni è l'agire umano, che Pareto classifica in modo diverso e originale.
Secondo lui le azioni umane possono essere:
-logiche, cioè azioni in cui la connessione tra "mezzi" e "fini" presente nella mente del soggetto agente ha una rispondenza oggettiva della realtà;
-non-logiche, cioè azioni in cui questa rispondenza manca.


7.)CHE COSA INTENDE PARK PER "ECOLOGIA UMANA"?
Park muove dall'assunto che anche i fenomeni sociali debbano essere compresi in relazione a quei meccanismi di competizione, selezione e adattamento che sono alla base dei rapporto tra gli organismi e il loro ambiente: questa  prospettiva interpretativa viene chiamata "ecologia umana".


8.) IN CHE SENSO, SECONDO PARK, LA REALTA' URBANA PRODUCE NUOVI "TIPI" UMANI?
Park nota come la divisione del lavoro conseguente all'urbanizzazione abbia creato nuove figure professionali e nuove istituzioni e organizzazioni che sostituiscono le tradizionali reti di relazione tra le persone. Queste nuove realtà creano a loro volta nuovi "tipi" umani e nuove dinamiche relazionali.


















Commenti